I vantaggi del noleggio auto a lungo termine

Cos’è il noleggio

Noleggiare un’auto a lungo termine significa pagare una quota mensile fissa, per un periodo determinato e per una percorrenza complessiva entro una soglia prefissata, che copre tutti gli oneri per l’utilizzo del veicolo (imposta di circolazione -bollo-, assicurazione, Kasko, manutenzione compresi pneumatici invernali, ecc), con la sola esclusione di multe e parcheggi e pedaggi oltre che, naturalmente, del carburante. Il periodo di noleggio varia tipicamente da 24 a 48 mesi, con percorrenze complessive fino a 80.000 Km. Il parco macchine è ampio e comprende tutti i veicoli disponibili sul mercato sia per quanto riguarda le autovetture che i mezzi aziendali fino a 6,5 tonnellate.

Al termine del contratto di noleggio, il veicolo può essere riscattato ad un prezzo prefissato, per essere intestato al cliente o ad altra persona da lui designata, oppure semplicemente riconsegnato al noleggiatore.

I reali vantaggi del noleggio

Ti interessa sapere se il noleggio a lungo termine conviene davvero? Con la nostra mini guida, che contiene i reali vantaggi del noleggio auto a lungo termine, ti mostreremo i vantaggi di questa formula di mobilità rispetto a leasing o all’acquisto di un’auto nuova.

  • Canone all-inclusive. Nel contratto di noleggio sono compresi tutti i servizi necessari per l’auto: bollo, assicurazione, manutenzioni, pneumatici e vettura sostitutiva.
  • Nessun Appesantimento Finanziario. Noleggiare un’auto o un furgone a lungo termine ti permette di non intaccare le tue linee di credito bancarie: l’intero onere dell’acquisto del veicolo verrà sostenuto dalla società di noleggio.
  • Vantaggi Economici. A differenza del leasing non devi sostenere nessun costo di istruttoria, nessuna spesa di incasso e nessuna rata finale. Il vantaggio economico del noleggio può arrivare ad un 30% in meno rispetto al costo di leasing ed acquisto.
  • Certezza dei Costi. Il canone di noleggio non subirà variazioni nel corso del contratto, permettendoti di pianificare con estrema precisione tutti i costi di gestione della tua auto.
  • Nessuna esposizione bancaria. Il noleggio, a differenza di leasing e finanziamento, non comporta la segnalazione in CRIF o Banca d’Italia.
  • Interlocutore Unico. Per qualsiasi problema o questione relativa alla tua auto potrai sempre rivolgerti consulente specializzato.
  • Nessun Problema con l’Usato. Non dovrai più preoccuparti di rivendere il tuo usato al termine del contratto. Potrai decidere noleggiare una nuova auto oppure restituire la tua senza ulteriori spese.
  • Pronta Consegna. Tramite il servizio di ricerca di vetture in pronta consegna possono essere abbattuti i tempi di attesa legati alle tempistiche produttive e di consegna del veicolo.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine si è rivelato la soluzione più apprezzata da privati, liberi professionisti e aziende. Il suo tasso di crescita nel mercato automobilistico non ha avuto concorrenti ed è per questo che sempre più persone si avvicinano a questa formula di mobilità alternativa.

Vediamo i 5 motivi per cui dovresti scegliere il noleggio auto:

  • Se acquisti una vettura – tramite finanziamento o leasing – dal momento stesso in cui esci dal concessionario, questa, avrà già perso il 30% del suo valore tra IVA al 22% e svalutazione immediata del 8% all’immatricolazione. Con il noleggio non devi pensare a questo possibile problema, il rischio del suo valore di mercato sarà a carico della società di noleggio.
  • A seconda della frequenza con la quale cambi l’auto e all’uso che ne fai, sia che tu sia un privato, un’azienda o un libero professionista, il noleggio, rispetto all’acquisto, può farti risparmiare dal 15 al 25% grazie all’enorme potere d’acquisto che le società di noleggio hanno in tutta la filiera, garantendoti così un importante risparmio economico.
  • Puoi personalizzare la tua vettura al 100% con tutte le dotazioni che desideri, dalla cilindrata, all’allestimento oltre che gli optional a pagamento disponibili. Se invece non hai molto tempo di attendere la normale produzione di una vettura puoi scegliere tra migliaia di auto in pronta consegna.
  • Con il noleggio a lungo termine godi della massima flessibilità e puoi cambiare in ogni momento la durata e i chilometri previsti ricalcolando il contratto in base a quelle che sono le tue esigenze e l’effettivo utilizzo del veicolo noleggiato.
  • Con il noleggio lungo termine deleghi alla società noleggiatrice tutta la gestione di eventi straordinari come sinistri, riparazioni, sanzioni amministrative e sanzioni stradali.
Non esiste un corso di macchina selezionato nell'ufficio corrente. Per favore scegli un'altra classe!