Sicuramente il noleggio auto a lungo termine può rivelarsi una scelta vincente per chi sia alla ricerca di una semplificazione della vita quotidiana e quindi non abbia tempo per ricordarsi delle scadenze dell’assicurazione o del pagamento del bollo, così come può rivelarsi una soluzione idonea per il privato che voglia avere i costi di gestione del veicolo ben chiari già dal momento della sottoscrizione del contratto, escludendo ovviamente le spese relative al carburante.
Tra le valutazioni preliminari da effettuare prima di recarsi presso una società di noleggio auto a lungo termine è opportuno valutare l’utilizzo che si farà della vettura. La convenienza o meno del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto di un’auto nuova dipende, infatti, da vari fattori.
Il primo è quello di considerare il numero di chilometri che si percorrerà in un anno. Se siete automobilisti con percorrenze elevate (più di 15.000 km in un anno), allora il noleggio auto a lungo termine è certamente conveniente, dato che allo scadere del contratto avrete la possibilità di restituire una vettura con un elevato numero di chilometri sul tachimetro che avrà subito una svalutazione importante.
Il secondo fattore da valutare riguarda l’aspettativa di possesso della vettura. Se siete soliti mantenere un’auto nuova per un periodo di tempo importante, allora il noleggio auto a lungo termine non farà al caso vostro. Viceversa, se amate cambiare macchina con una certa frequenza e non volete rimetterci troppo denaro con la svalutazione, il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale.
Questi sono solo alcuni dei pro e contro del noleggio auto a lungo termine. Tra gli altri fattori che possono farvi propendere per questa tipologia contrattuale si devono considerare, infatti, anche le detrazioni fiscali per i possessori di partita IVA. Nell’ ultima legge di bilancio era infatti previsto come i canoni dovuti per il noleggio di vetture fosse deducibile ogni anno sino a un massimo di 5.164,57 euro. Inoltre la deducibilità comprende sia le spese di noleggio sia le spese accessorie come quelle relative alla manutenzione ordinaria e straordinaria o all’assicurazione.
Ulteriore vantaggio del noleggio auto a lungo termine deriva dalla possibilità di detrazione IVA al 100% senza soglie di spesa massima.